La FNP-CISL del Piemonte Orientale aderisce alla Federazione Nazionale Pensionati CISL, il sindacato dei pensionati e degli anziani per la tutela dei diritti e delle condizioni di vita della terza età.
Fondata nel 1952 da Giulio Pastore, la FNP si ispira ai valori di democrazia, solidarietà, uguaglianza, autonomia dai partiti, difesa della dignità della persona, della famiglia e dell’identità politica, religiosa e culturale di ciascuno.
La FNP è organizzata a livello Nazionale, Regionale e Territoriale: qui, attraverso la contrattazione con Enti e Amministrazioni Locali, svolge la sua azione di tutela e di servizio per la salvaguardia del diritto alla salute e all’assistenza, per il sostegno al reddito e al potere d’acquisto delle pensioni.
La FNP-CISL del Piemonte Orientale comprende le quattro ex Province di Novara, Biella,Vercelli e VCO; si articola in 23 strutture periferiche: le Rappresentanze Locali Sindacali (R.L.S.).
Le nostre R.L.S. (ex Leghe), distribuite uniformemente nell’area delle quattro ex Province, assicurano una presenza diffusa sul territorio e garantiscono, attraverso la qualificata azione di tanti collaboratori (sono più di 300 i volontari che complessivamente operano nella nostra realtà territoriale), tutela e servizi a tutti gli iscritti e a chiunque si rivolga a noi nelle nostre sedi o nei nostri recapiti.
La FNP-CISL del Piemonte Orientale, con oltre 35.000 iscritti, costituisce sul territorio una importante e riconosciuta realtà associativa.
Vogliamo farvi participi della nostra storia e dei nostri principi ispiratori