Incontro Sindacati con Poletti e Boeri su ape sociale e pensioni anticipate

rassegna1
Corte Costituzionale su Perequazione trattamenti pensionistici
ottobre 26, 2017
segreteria
ELETTA NUOVA SEGRETERIA FNP PIEMONTE ORIENTALE
ottobre 30, 2017

Incontro Sindacati con Poletti e Boeri su ape sociale e pensioni anticipate

rassegna1
image_pdfimage_print

Incontro Sindacati con Poletti e Boeri su ape sociale e pensioni anticipate.

 

Il 2 novembre dovrebbe esserci un incontro dei Sindacati CGIL CISL UIL con il Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni.

Si è già tenuta invece una riunione con il Ministro del lavoro Poletti e con il Presidente dell’INPS Boeri per trovare rapide ed efficaci soluzioni ai problemi sorti su ape sociale e pensione anticipata per i lavoratori precoci, in particolare per le tante domande non accolte.

In una nota unitaria dei Sindacati si dice : “Sia il Ministro del Lavoro che il Presidente dell’Inps hanno convenuto sulla necessità di una risposta in tempi brevi e di una semplificazione delle procedure. Si sono, quindi, impegnati a procedere alle rettifiche amministrative o normative necessarie affinché questi importanti strumenti introdotti con la scorsa legge di bilancio possano essere pienamente applicati. I sindacati e i loro Patronati , inoltre, si impegneranno a collaborare con l’Istituto di previdenza per prevenire ogni eventuale distorsione e per rendere pienamente esigibile per tutti i lavoratori che ne hanno diritto l’accesso all’ape sociale e alla pensione anticipata per i lavoratori precoci”.

Nel frattempo continua la pressione dei Sindacati per bloccare l’innalzamento dell’età pensionabile a 67 anni dal 1 gennaio 2019, considerando positivamente che anche importanti esponenti del Pd abbiano condiviso la richiesta di Cgil, Cisl e Uil , basata sul buonsenso .