RED e Dichiarazione di Responsabilità

La Segreteria Nazionale ha comunicato alcuni chiarimenti in merito , rispetto anche al messaggio n.4443 del 28 novembre 2018 dello stesso Istituto.
Vedi :https://www.inps.it/bussola/VisualizzaDoc.aspx?sVirtualURL=%2FMessaggi%2FMessaggio%20numero%204443%20del%2028-11-2018.htm

In premessa, si ricorda che il modello RED deve essere presentato dai pensionati titolari di prestazioni collegate al reddito, detti soggetti sono tenuti a comunicare all’Istituto di Previdenza la loro situazione reddituale e, nei casi previsti dalla normativa, quella del coniuge e dei membri del nucleo familiare, rilevanti ai fini della prestazione previdenziale erogata.

I pensionati che devono presentare il modello RED sono:
• coloro che percepiscono oltre alla pensione, un ulteriore reddito. Si ricorda che il reddito dei componenti il nucleo familiare incide, se rilevante, sulle prestazioni;
• quelli che non presentano la dichiarazione dei redditi all’Agenzia delle Entrate (modello 730 o REDDITI Persone Fisiche), che possiedono ulteriori redditi rispetto alla pensione non dichiarati e/o parzialmente dichiarati.

Mentre , non devono presentare il modello RED:
• I pensionati che per obbligo o per facoltà, presentano la dichiarazione dei redditi (modello 730 o REDDITI Persone Fisiche ) e non possiedono redditi che, seppur esenti o esclusi dalla dichiarazione, sono rilevanti ai fini della prestazione .

L’INPS ci ha comunicato di impegnarsi ad inviare a quei pensionati, che nei due anni precedenti hanno mantenuto la posizione reddituale invariata (posizioni definite ZERO RED), una comunicazione che, oltre a riportare nel dettaglio le prestazioni erogate, indicherà , se l’intero nucleo rilevante non ha avuto redditi nel 2017;in questo caso il pensionato non è tenuto a presentare il RED a zero e l’INPS attribuirà zero redditi, mentre, nel caso in cui siano stati percepiti redditi, il pensionato è tenuto a presentare il RED all’INPS tramite la sede o il PIN personale.

Diversamente per i casi di ZERO RED riferiti solo all’anno precedente, i pensionati interessati dovranno rivolgersi al CAF che valuterà l’obbligo per l’eventuale presentazione del modello RED.

Tuttavia per quanto attiene la Convenzione INPS – Ministero della Salute stipulata l’8 marzo scorso, l’Istituto non invierà la comunicazione ai destinatari di modelli ICRIC per lo stato di ricovero in quanto i dati relativi ai ricoveri avvenuti nel 2017 saranno forniti direttamente dal Ministero della Salute allo stesso Istituto.
Quindi, per la campagna Dichiarazioni di Responsabilità 2018, andranno compilati, attraverso i CAF, e trasmessi esclusivamente i seguenti modelli:
• ICRIC Frequenza per le informazioni relative alla frequenza di istituzione scolastica dei titolari delle prestazioni di indennità di frequenza.
• ICLAV per lo svolgimento di attività lavorativa per i titolari delle prestazioni di invalidità civile.
• ACC. AS/PS per la permanenza del requisito della residenza stabile e continuativa in Italia per i titolari di pensione sociale, assegno sociale e assegno sociale sostitutivo di invalidità civile.

Tutti i modelli riferiti alla campagna solleciti 2017,ovvero ICRIC Frequenza,ACC. AS/PS compresi l’ICRIC ricovero e che saranno oggetto di apposita lettera, tutti gli interessati dovranno presentare la dichiarazione attraverso Il nostro CAF.
E’ importante che i pensionati interessati alla compilazione sia del modello RED che della Dichiarazione di Responsabilità, devono rivolgersi al CAF possibilmente muniti del codice della pensione ,che si riferisce alla categoria, alla sede Inps di appartenenza e al numero di certificato.