APE VOLONTARIO: INDICAZIONI INPS

Con la circolare n° 28 del 13 febbraio 2018 l’Inps dà piena operatività all’istituto dell’Ape Volontario, una delle novità introdotte dal Governo nella Legge di Bilancio 2017 n° 232/16.
L’APE Volontario è un prestito corrisposto a quote mensili dall’Istituto finanziatore scelto dal richiedente, iscritto a determinate forme previdenziali, purché al momento della domanda si trovi nelle seguenti condizioni: abbia almeno 63 anni di età “adeguati alla speranza di vita”; maturazione del diritto a pensione di vecchiaia entro 3 anni e 7 mesi; possesso di almeno 20 anni di contribuzione in una delle gestioni previdenziali sopra indicate ed altre condizioni previste dalla Circolare.
La domanda di certificazione del diritto all’APE può essere presentata all’INPS tramite il nostro Patronato INAS-CISL logo_Inas o direttamente dall’interessato.
Il regime sperimentale consente di presentare la domanda entro e non oltre il 31 dicembre 2019. Per i soggetti che hanno maturato i prescritti requisiti nel periodo compreso tra il 1° maggio 2017 e il 18 ottobre 2017, la relativa domanda dovrà essere inoltrata entro il 18 aprile 2018, al fine di ottenere la corresponsione di tutti i ratei arretrati maturati dalla data della decorrenza dell’Ape, la quale non può essere comunque anteriore al 1° maggio 2017.
Entro 60 giorni l’Inps invierà all’interessato una risposta.